Home/News/Il progetto M.A.R.E. è terminato

Il progetto M.A.R.E. è terminato

Pubblicato 29 luglio 2022
Condividi questo articolo
Instagram
Envelope
Immagine di copertina

Dopo 1500 miglia nautiche, 23 eventi e oltre 80 campioni ambientali, il catamarano ONE è approdato a Porto Palma, sede del Centro Velico di Caprera, l'ultima tappa del progetto MARE.

Il team scientifico della One Ocean Foundation ha coordinato le diverse attività scientifiche a bordo con due obiettivi principali: il monitoraggio dell'inquinamento chimico attraverso il campionamento del plancton e la distribuzione della biodiversità marina grazie all'analisi dei campioni di DNA ambientale. Durante le 12 settimane di navigazione, il catamarano ONE ha attraversato 23 Aree Marine Protette del Mar Tirreno, campionandone 12 e svolgendo ulteriori 24 campionamenti in aree pelagiche.

Il progetto di ricerca della One Ocean Foundation mira a monitorare la salute del Mar Mediterraneo per promuovere la conoscenza e la protezione dell'ambiente marino, una delle principali sfide del mondo contemporaneo. I risultati delle analisi dei campionamenti saranno resi pubblici al fine di aiutare sia la comunità scientifica che il pubblico attento alla salvaguardia del mare a proteggerlo in modo sempre più efficace.

Proteggiamo l’oceano insieme