
Chiara Obino, 44 anni, dentista e madre di 2 figli, è tra le cinque donne al mondo che hanno raggiunto 100 metri sott'acqua.
Durante la sua carriera ha ottenuto 3 record mondiali e 9 record italiani, vinto una medaglia d'Oro, una d'Argento e una di Bronzo ai Mondiali, 8 Titoli Italiani ed è stata insignita della Medaglia d'Oro al valore sportivo dal CONI.
Chiara ha fatto il suo debutto nel nuovo ruolo di ambasciatrice al One Ocean Summit Young tenutosi a Milano il 22 novembre, dove è salita sul palco coinvolgendo i giovani studenti delle scuole superiori di Milano in un discorso motivazionale.
Riguardo alla sua decisione di diventare un'ambasciatrice della One Ocean Foundation, ha dichiarato “Apprezzo particolarmente l'impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni, e la presenza di un comitato scientifico interno ne rafforza il valore. La capacità di realizzare progetti di ricerca, contenuti scientifici e attività educative lo rende un progetto estremamente ambizioso e farne parte è un privilegio assoluto.
Guidata da una forte passione per il mare, Chiara desidera essere un esempio per le nuove generazioni e sottolinea l'importanza di prendere provvedimenti e diffondendo la conoscenza sulla conservazione marina, diventando così protagonisti del cambiamento.
“Ho iniziato l'apnea forse per caso, spinto da una grande passione per il mare, fino a quando è diventata una disciplina di vita. Il mare è per me un compagno di vita la cui dimensione più intima, sconosciuta e ostile ho scelto di vivere: quella della profondità. Non esiste ambiente in natura più lontano dalla realtà terrestre delle profondità del mare, forse solo nello spazio è possibile provare sensazioni fisiche ed emozioni simili”