
Ciò che è sopra è simile a ciò che è sotto, e ciò che è sotto è simile a ciò che è sopra." Ermete Trismegisto, La Tavola di Smeraldo
One Ocean Foundation è lieta di annunciare una nuova collaborazione con ZEITGEIST19 per lanciare una serie di podcast “Come sopra, così sotto” dedicato alle meraviglie dell'oceano e alla necessità urgente della sua preservazione. Questa iniziativa rivoluzionaria si concentrerà sulla conservazione marina, esplorando la ricca biodiversità degli ecosistemi oceanici, l'importanza cruciale delle economie blu sostenibili e l'opportunità unica che abbiamo di ripristinare l'equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta.
Con il supporto scientifico di One Ocean Foundation, il progetto metterà in evidenza soluzioni innovative su larga scala all'avanguardia nella protezione degli oceani. Coprendo oltre il 70% della superficie terrestre, gli oceani svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del clima globale, nel supporto di milioni di specie e nel fornire mezzi di sussistenza a miliardi di persone. Questa collaborazione mira a sensibilizzare sull'importanza di proteggere queste risorse inestimabili e a promuovere una comprensione più profonda delle sfide che affrontano.
Il lancio di questa stagione del podcast è avvenuto durante la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite COP29.
Immergiti nel nostro viaggio di esplorazione sopra e sotto la superficie e ascolta l'introduzione della stagione del podcast sulle seguenti piattaforme:
Apple Podcasts https://lnkd.in/dh6ZvpDZ
Spotify https://lnkd.in/d9DQH-Qx
L'obiettivo del podcast
“Come sopra, così sotto” mira anche a colmare il divario tra scienza e cultura, riconoscendo l'oceano non solo come una forza fisica ma anche come una pietra angolare culturale per molte comunità costiere. Mostrando sia intuizioni scientifiche, arti e tradizioni culturali, One Ocean Foundation e ZEITGEIST19 sperano di ispirare azioni e promuovere soluzioni concrete per la conservazione dell'oceano, aprendo la strada verso un futuro più sostenibile.
Altoparlanti
Il progetto includerà conversazioni con esperti di spicco e sostenitori degli oceani, che porteranno la loro esperienza e passione per la conservazione marina, tra cui Sylvia Earl – fondatrice di Mission Blue, Carlos Duarte – ecologo marino e professore presso KAUST, il Principe Hussain Aga Khan – fotografo oceanico, Vincent Doumeizel – Consigliere per gli Oceani delle Nazioni Unite, Louie Psihoyos – regista di documentari e molti altri.
Ascolta gli episodi:
con Jan Pachner, Segretario Generale presso One Ocean Foundation
con la dott.ssa Sylvia Earle, biologa marina, oceanografa ed esploratrice, Presidente e presidente di Mission Blue
con Vincent Doumeizel, consulente senior sugli Oceani presso il Global Compact delle Nazioni Unite
con Helen Czerki, fisica e oceanografa, Professore Associato presso l'University College London
Leggi altri articoli

La terza edizione del progetto M.A.R.E. si è conclusa!

One Ocean Foundation supporta il corso di Ecologia e Biologia dei Cetacei organizzato da Menkab
