Home/News/FIV e One Ocean Foundation, una partnership per la preservazione marina

FIV e One Ocean Foundation, una partnership per la preservazione marina

Pubblicato 9 dicembre 2021
Condividi questo articolo
Instagram
Envelope
Immagine di copertina

Con l'obiettivo comune di proteggere il mare e diffondere la cultura della sua preservazione attraverso buone pratiche, FIV e One Ocean Foundation intendono collaborare per promuovere i principi di protezione dell'ecosistema marino, i valori della Charta Smeralda e, più in generale, attività di sensibilizzazione su temi legati alla conservazione marina. Una collaborazione pluriennale che consentirà anche la condivisione di dati e contenuti scientifici attraverso il supporto del Comitato Scientifico della Fondazione.

Il primo impegno comune riguarderà la formazione dei tecnici federali che saranno sensibilizzati alla sostenibilità dalla One Ocean Foundation.

Presidente FIV Francesco Ettorre: “Quest'anno abbiamo intrapreso un percorso che deve necessariamente mettere al centro dei nostri progetti uno sviluppo sostenibile di tutte le attività legate al mondo della vela. La consigliera Flavia Tartaglini ha lavorato duramente per portare all'attenzione del Consiglio Federale idee che potrebbero essere sviluppate insieme alla Commissione Sostenibilità. Questa consapevolezza, che è cresciuta gradualmente, ci ha portato a identificare il partner ideale per intraprendere questo processo: One Ocean Foundation è stata in grado di concentrarsi sulle questioni ambientali in modo dinamico e sempre proattivo. Il lavoro sarà lungo e impegnativo, oggi lo abbiamo appena reso ufficiale,  un'idea che svilupperemo insieme agli amici di One Ocean Foundation.”

Riccardo Bonadeo, Vicepresidente di One Ocean Foundation: “Questa partnership rafforza il rapporto con FIV che è iniziato sin dalla nascita di OOF nel 2018, quando FIV ha abbracciato immediatamente l'importanza della protezione del mare firmando la Charta Smeralda lo stesso giorno della sua presentazione. Per la nostra Fondazione, i giovani sono uno dei pilastri principali, dobbiamo lasciare il nostro mare in condizioni migliori e potremo farlo solo grazie a loro. Ringrazio il presidente Francesco Ettorre e la referente per la sostenibilità, Flavia Tartaglini, per aver voluto sviluppare iniziative per proteggere il mare insieme a One Ocean Foundation.”

Immagine 1

Con l'obiettivo comune di proteggere il mare e diffondere la cultura della sua preservazione attraverso buone pratiche, FIV e One Ocean Foundation intendono collaborare per promuovere i principi della protezione dell'ecosistema marino, i valori della Charta Smeralda e, più in generale, attività di sensibilizzazione su temi legati alla conservazione marina.

Proteggiamo l’oceano insieme