
One Ocean Foundation è partner dell'installazione "Grande Anima" creata dall'artista Marcantonio ed esposta all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino. L'opera rappresenta lo scheletro di una balena illuminato all'interno da lampade provenienti da tutto il mondo, ed è un invito a riflettere sull'importanza della natura, e dell'oceano in particolare, e su quanto la sua protezione dipenda dall'uomo e dal suo comportamento.
L'installazione è stata inaugurata lo scorso venerdì, 20 gennaio, alla presenza di numerose autorità, tra cui il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma.

One Ocean Foundation ha fornito supporto scientifico all'iniziativa fornendo contenuti sull'importanza dei cetacei, in particolare delle balene, e sul loro ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Questi grandi mammiferi marini sono importanti serbatoi di carbonio e sequestrano grandi quantità di carbonio nei loro corpi durante le loro lunghe vite, trasportandolo infine negli strati più profondi dell'oceano attraverso le loro carcasse, dove viene immagazzinato nei sedimenti marini. Inoltre, regolando il movimento dei nutrienti lungo la colonna d'acqua, le balene contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del fitoplancton, responsabile della cattura di circa il 40 percento della CO2 rilasciata nell'atmosfera ogni anno.
Leggi altri articoli

One Ocean Foundation al Salone Nautico Internazionale di Genova con FIV e The Ocean Race

One Ocean Foundation e il team Denmark SailGP vincono l'Impact League nel France SailGP
