
La collaborazione – che vedrà One Ocean Foundation diventare partner Race For The Future del Denmark SailGP Team presentato da ROCKWOOL prima della Stagione 3 di SailGP – collegherà business globale, sport di livello mondiale e scienza all'avanguardia, per generare un impatto positivo. Sostenuta da un comitato scientifico indipendente e collaborando con una serie di istituzioni prestigiose, centri di ricerca e università, la One Ocean Foundation mira ad accelerare soluzioni ai problemi oceanici ispirando leader internazionali, promuovendo l'economia blu e migliorando la conoscenza attraverso l'alfabetizzazione oceanica.
Costruire un futuro migliore, rigenerare il nostro oceano
Nella Stagione 3 di SailGP, il Denmark SailGP Team presentato da ROCKWOOL collaborerà con One Ocean Foundation per analizzare, monitorare e ridurre l'impronta di carbonio e plastica delle operazioni del team come parte dell'innovativo programma di SailGP.Impact League iniziativa.
La Impact League è unica nello sport. Una seconda classifica che si svolge parallelamente al Campionato della Stagione di SailGP, vede tutte le 10 squadre valutate per le loro azioni positive volte a ridurre l'impronta e a contribuire ad accelerare l'innovazione e l'inclusività nello sport.
Nicolai Sehested, pilota del Denmark SailGP Team presentato da ROCKWOOL, spiega: “Come marinai danesi, la sostenibilità è nel nostro DNA e siamo appassionati di proteggere i nostri oceani. Speriamo che la nostra partnership con One Ocean Foundation ci aiuti a stabilire un nuovo standard nello sport riducendo significativamente la nostra impronta, utilizzando la scienza per generare un impatto positivo e ispirando gli altri ad agire.”
Riccardo Bonadeo, Presidente di One Ocean Foundation, afferma: “Siamo orgogliosi di collaborare con ROCKWOOL e il Denmark SailGP Team in questa collaborazione unica che coinvolge aziende globali leader del settore e atleti di livello mondiale, con l'oceano al centro. Crediamo che, insieme, possiamo creare un cambiamento positivo e duraturo per ispirare e coinvolgere gli altri, in Danimarca e oltre.”
Innovativa scienza oceanica, tecnologia all'avanguardia e sport di livello mondiale si incontrano
Il catamarano F50 foiling che gareggia in SailGP diventerà un laboratorio scientifico volante nella Stagione 3, grazie a un nuovo esperimento della durata di una stagione che sarà condotto dagli atleti di classe mondiale del Denmark SailGP Team.
In collaborazione con la One Ocean Foundation, il team danese – composto da campioni olimpici e vincitori di titoli mondiali – raccoglierà una serie di campioni di plancton in ogni sede di SailGP, per creare la prima mappa globale della salute degli oceani di 11 città iconiche degli oceani in tutto il pianeta. I campioni saranno inviati a un laboratorio per analizzare la presenza di inquinanti, inclusi i microplastiche, nelle reti alimentari marine per monitorare in tempo reale la salute dell'oceano in ogni località.
Il Denmark SailGP Team è ora alle Bermuda per prepararsi al primo Sail Grand Prix della Stagione 3, che si svolgerà il 14-15 maggio. La barca – decorata con il guerriero vichingo danese Holger Danske – presenterà anche il marchio della One Ocean Foundation mentre gareggia nel Great Sound.
“Nonostante più del settanta percento della Terra sia coperto d'acqua, non comprendiamo abbastanza il nostro oceano – e non si può proteggere qualcosa che non si comprende. Questo sforzo scientifico globale intrapreso dagli atleti del Denmark SailGP Team ci aiuterà non solo a comprendere meglio lo stato dei nostri oceani in una serie di luoghi diversi e iconici, ma anche a prevedere le sfide future e a identificare soluzioni innovative, localmente rilevanti ed efficaci.” - Sandro Carniel, Responsabile della Divisione di Ricerca presso l'Istituto di Scienze Marine e membro del Comitato Scientifico della One Ocean Foundation