
Il 15-16 gennaio 2025, il secondo incontro del consorzio EFFECTIVE riuniti nella soleggiata Larnaca, Cipro, calorosamente ospitati dal Cyprus Marine and Maritime Institute (CMMI). Nel corso di due giorni, i partner del progetto hanno condiviso aggiornamenti, affrontato sfide chiave e delineato i prossimi passi nella loro missione di ripristinare e proteggere gli ecosistemi marini del Mediterraneo.
Momenti salienti da Giorno 1 incluso:
• Aggiornamenti da tutti i Pacchetti di Lavoro, con un focus sui traguardi e sui progressi.
• Discussioni approfondite sulla comunicazione, divulgazione, gestione dei dati e Sistemi di Gestione Basati sugli Ecosistemi (EBMS).
• Una sessione B2B dedicata per rafforzare la collaborazione sulle attività pilota.
Giorno 2ha incluso una visita di studio al Centro Ambientale di Cavo Greco, un sito chiave per le attività pilota. L'agenda includeva:
• Una visita guidata del centro e la proiezione di un documentario che mostra la biodiversità locale.
• Attività pratiche costiere utilizzando COSEA, un'app di citizen science per il monitoraggio degli ecosistemi marini e costieri.
• Discussioni pratiche sulle tecniche di trapianto, iniziative sul carbonio blu e il rapporto intermedio del progetto.
Durante la riunione del consorzio, One Ocean Foundation ha presentato anche l'Ocean Disclosure Initiative, che sarà implementato all'interno del progetto EFFECTIVE per valutare l'impatto delle attività economiche su aree marine protette selezionate.
Un sentito ringraziamento a CMMI e al leader del consorzio, Centro Tecnológico Naval y del Mar (CTN), per la loro eccellente organizzazione e calorosa ospitalità. Insieme, continuiamo a compiere passi significativi verso un futuro sostenibile per il Mediterraneo!
Leggi altri articoli

One Ocean Foundation con Amerigo Vespucci a Tokyo con il progetto "Sail4Change"

Industria del turismo costiero e marino e il suo impatto sull'oceano: analisi e soluzioni
